mercoledì 19 maggio 2010

SITUAZIONE ECONOMICA E CRISI OCCUPAZIONALE:

QUALI SONO GLI EFFETTI SUL NOSTRO TERRITORIO?

La grave crisi economica mondiale, che dalla finanza è passata all’economia, ha poi da ultimo raggiunto anche l’industria e quindi investito come uno tsunami l’occupazione e purtroppo ha interessato anche il nostro territorio.

Tutti sanno che il diritto al lavoro è un principio sancito dalla nostra costituzione repubblicana, anche se quando non siamo toccati direttamente, spesso ce ne si dimentica.

In occasione della propaganda elettorale, tutti i partiti hanno dichiarato che avrebbero seguito con attenzione le vicende socio-economiche del nostro territorio. Noi crediamo che è il momento di rispondere con atti concreti a queste affermazioni, attraverso iniziative mirate.

Per il PD il LAVORO è la priorità, per questo l’Amministrazione Comunale, per quanto di sua competenza, ha il dovere di avviare iniziative per conoscere la situazione relativa agli insediamenti produttivi presenti sul nostro territorio, al fine di avere una conoscenza della realtà produttiva ed occupazionale in modo da attivarsi nei confronti delle imprese e delle organizzazioni sindacali, per prospettare soluzioni per i lavoratori soggetti a procedure di mobilità e a perdita del posto di lavoro ed individuare le opportunità per le imprese per affrontare meglio il difficile momento.

In ragione di questa situazione noi sollecitiamo la formazione e l’insediamento, in tempi brevi, di una COMMISSIONE COMUNALE che con il coinvolgimento delle realtà produttive, delle forze sociali, politiche e sindacali, ricerchino ed elaborino proposte concrete per aiutare le famiglie in difficoltà a causa della perdita del lavoro e dia un supporto alle piccole e medie imprese nel ricercare opportunità, per rafforzare il tessuto produttivo sul nostro territorio.

Oggi la flessibilità dei nuovi rapporti di lavoro non offre valide garanzie di stabilità e i giovani vivono situazioni di precarietà, che li condizionano nelle scelte di vita.
Pertanto, crediamo sia opportuno assumere impegni precisi ed ufficiali nei confronti dei giovani e delle loro famiglie, che ormai sono costrette a vivere in un’insostenibile condizione di precarietà economica e sociale.

Il PD è disponibile a collaborare con l’Amministrazione Comunale, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, per individuare le forme ed i modi più adatti per sostenere le industrie, gli artigiani, i commercianti, le famiglie di tutti quei cittadini che vivono ad Origgio e stanno vivendo un momento di difficoltà.

Nessun commento: