lunedì 10 maggio 2010

Basta poco per cambiare (1): la casa del LATTE

SONO SEMPRE DI PIÙ LE CASE DEL LATTE!


In Italia da qualche tempo si è diffusa l’abitudine al consumo del latte crudo alla spina, tanto è vero che attualmente sono migliaia i distributori che offrono questa bevanda.

Si tratta di un prodotto sicuro, in quanto erogato a temperatura costante tramite un distributore automatico sterilizzato. Le proprietà organolettiche e nutrizionali del latte restano inalterate, come accade a chi abbia già acquistato il latte appena munto tramite dispenser in località di valle o in montagna. I consumatori trovano interessanti anche i prezzi di vendita, inferiori di circa il 25% rispetto a quelli commerciali.


Quando l’Amministrazione Comunale di Origgio offrirà questa opportunità ai suoi abitanti?

Molti i Comuni della zona, Caronno Pertusella, Gerenzano, Cerro Maggiore, per citare i più vicini, che hanno già installato i distributori di latte.

La scelta di proporre un punto vendita di latte fresco risponde a diverse esigenze, dall’avere prodotti freschi, alla possibilità di contenere i costi della spesa delle famiglie, che possono così trovare un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il ritorno a forme tradizionali di vendita fanno bene anche all’ambiente: il distributore automatico, infatti, permette di non avere più contenitori vuoti da smaltire, in quanto i clienti utilizzano i propri, che possono comunque anche acquistare in automatico, sia in plastica che in vetro.

Questo è un modo molto concreto di valorizzare il commercio locale, offrendo servizi difficilmente presenti in un paese di piccole dimensioni come il nostro.

Nessun commento: