giovedì 8 maggio 2008

Uno spettro di aggira per il PD...

Mentre Berlusconi inaugura il suo quarto governo (1994; 2001-2005; 2005-2006; 2008-??), il Partito Democratico a livello nazionale cerca di riorganizzarsi dopo la sconfitta.
Buona l'idea del governo ombra ma oltre questo c'è ben poco. Lo spettro del passato si aggira nelle stanze del PD: sembra di essere tornati indietro di almeno dieci anni quando vediamo Veltroni contro D'Alema per la guida o controllo del Partito.
Come ha fatto notare qualcuno in questo blog, il PD si presenta come nuovo ma basta poco per tornare indietro. Abbiamo introdotto la novità delle primarie: bene; abbiamo deciso di correre da soli per semplificare il quadro politico: bene. Sconfitti, stanno tornando in auge personaggi che, piaccia a o meno, appartengono al passato e non possono e non devono essere il volto del PD che vogliamo.
A Origgio e in provincia di Varese spero che il nostro impegno di innovazione venga riconosciuto. Al momento, non possiamo dire lo stesso del PD romano.
Tocca anche a noi far sentire che la base è stufa dei soliti vecchi nomi.
Tocca anche noi dare l'esempio che il PD è davvero un partito nuovo.
Paolo Balduzzi

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il nostro compito ora è quello di far crescere il PD nel nostro territorio parlandone,cercando volti nuovi,creando interesse nella gente e per fare tutto questo i primi a crederci dobbiamo essere noi.
Quando avremmo formato le basi allora potremmo far sentire la nostra voce ai vertici.

Anonimo ha detto...

A proposito del ruolo dell'opposizione a livello locale segnalo questo articolo:

http://www.forzaitaliaoriggio.it/images/Prealpina_060508.jpg

a voi i commenti.

Origgio Democratica ha detto...

Caro anonimo,
grazie per la segnalazione.
Che la maggioranza critichi la minoranza perchè fa troppe interpellanze, io lo prendo come un complimento.
Che la minoranza (consigliare, ma maggioranza nel paese) sia unita e determinata, io lo prendo come un segnale che la maggioranza FI-AN-LC-Lega sta facendo male.
Se il Sindaco convocasse il consiglio comunale più spesso, invece che una volta ogni quattro mesi, sicuramente gli ordini del giorno sarebbero più brevi.
Pb

Anonimo ha detto...

Condivido le posizioni di Pb, ma effettivamente leggendo la lista delle interpellanze sul sito di VivereOriggio, da cittadino, credo che l'opposizione debba focalizzarsi sui reali problemi di Origgio, per non perdere il contatto con la realtà e far la fine delle ultime elezioni... e facedno il gioco della Lega.