mercoledì 14 maggio 2008

Il PD, Insieme per Origgio e l'attività amministrativa

Un paio di commenti a un post precedente (si possono leggere qui) hanno sollevato dubbi sulla reale capacità della minoranza (Insieme per Origgio e Vivere Origgio) di individuare i problemi del paese.
Premetto che non ci sentiamo infallibili e che si può sempre migliorare, quindi siamo aperti alle critiche - meglio se costruttive - e facciamo in modo di ascoltare le opinioni di tutti (in paese, in sede, nel blog). Premetto anche che non voglio, non posso e non devo commentare l'operato di Vivere Origgio. A differenza di altri, non vado a insegnare il mestiere in casa altrui.
Voglio, posso e devo però commentare l'operato di Insieme per Origgio, che è l'espressione del PD origgese in Consiglio comunale. Le ultime interpellanze presentate da Insieme per Origgio riguardano, tra le altre cose, le lamentele dei cittadini di Broggio e Muschiona, le modalità di utilizzo (spreco) di denaro pubblico (es.: decentramento del catasto, palazzina polifunzionale, rimodulazione dei mutui, etc.), la gestione (disinvolta) della cosa pubblica da parte degli amministratori, e altro ancora. Abbiamo presentato osservazioni al Piano di Governo del Territorio, nonostante la maggioranza non ci abbia minimamente coinvolto. Abbiamo tallonato l'Amministrazione sul tema dell'Asilo nido. Mi sembrano tutti temi ben attinenti la vita del paese.
Bisogna però aggiungere che la minoranza consiliare può fare davvero poco: la maggior parte dei poteri spettano a Sindaco e Giunta. La Giunta costa a Origgio, in stipendi degli assessori, ben oltre 6.000 euro al mese di soldi pubblici (più di 2.500 euro solo per per il sindaco: al mese!): e l'inattività di alcuni assessorati è sotto gli occhi di tutti. La minoranza, invece, non ha risorse paragonabili (poche centinaia di euro all'anno). Inoltre, i Consigli comunali vengono convocati a mesi di distanza. Io credo che questa sia una strategia della maggioranza per rendere meno incisiva la nostra azione, che è reputata pericolosa. Credo anche che l'attività di Insieme per Origgio, insieme a quella di Vivere Origgio, darà buoni frutti.
Saranno ovviamente i cittadini tra due anni a valutare se saremo degni della loro fiducia e accetteremo serenamente il verdetto. Mi permetto di aggiungere che da parte della maggioranza si vuole maliziosamente spostare l'attenzione sui presunti limiti della minoranza, come se i buchi nelle strade fossero colpa nostra e non loro, che hanno il potere di ordinare le riparazioni! Con le elezioni si dovrebbe innanzitutto valutare l'operato della maggioranza, cioè di chi è stato investito della responsabilità di governare il paese per cinque anni. A nostro parere, la coalizione FI-AN-Lega-Lista Civica non lo ha fatto nell'interesse degli Origgesi. Inoltre, se vogliono insegnarci come si fa a fare una buona opposizione, si accomodino pure: il posto, tra due anni, glielo assegneranno gli Origgesi stessi.
Paolo Balduzzi

5 commenti:

Anonimo ha detto...

la risposta più adeguata in merito alle accuse rivolte alle opposizioni per le interpellanze rivolte l'ho trovata qui:
http://www.vivereoriggio.it/sitonuovo/botta_risposta/documenti/2008_05_11_lettera_alberti.pdf
è consigliata la lettura!

Anonimo ha detto...

hrvnouVorrei dire qualcosa riguardo il Piano di Governo del Territorio.Non capisco perchè l'amministrazione che pare sia così attenta a coinvolgere tutta la cittadinanza e le associazioni nella costruzione del P.G.T.(che stabilirà le linee da seguire per lo sviluppo del nostro paese nei prossimi anni), nello stesso tempo ha,e sta consumando il territorio a più non posso prima di ascoltare le osservazioni degli stesi cittadini e tecnici che stanno valutando per trarne delle conclusioni.Forse l'amministrazione è così disponibile con la popolazione solo perchè la legge stabilisce questi passaggi,ma nel frattempo teme le conclusioni di tutto questo e quindi parallelamente sta portando avanti il proprio progetto facendo man bassa del territorio prima che vengano stabiliti i vincoli?L'amministrazione attuale e quelle che seguiranno dovranno pensare a come far cassa per il comune senza continuare ad urbanizzare altrimenti, continuando così, la popolazione aumenta e servono sempre più soldi,mentre i terreni per edificare diminuiscono.E'il cane che si morde la coda e prima o poi resteremo senza territorio verde e senza soldi.

Anonimo ha detto...

"Premetto che non ci sentiamo infallibili e che si può sempre migliorare, quindi siamo aperti alle critiche - meglio se costruttive - e facciamo in modo di ascoltare le opinioni di tutti (in paese, in sede, nel blog). Premetto anche che non voglio, non posso e non devo commentare l'operato di Vivere Origgio. A differenza di altri, non vado a insegnare il mestiere in casa altrui."

Quanto sopra viene da Voi scritto. Però occorre attenercisi anche nei fatti e nelle dimostrazioni, altrimenti s'incorre nel famoso detto di predicare bene e razzolare male.

Origgio Democratica ha detto...

Queste sono illazioni.
Il post era firmato da me, quindi ritengo l'accusa "di razzolare male" diretta al sottoscritto. O mi si dice quando sarei andato a casa di altri a insegnare il mestiere o si evitino questi commenti, in cui si sottoindendono chissà quali comportamenti.
PB

Anonimo ha detto...

Mi sembra che ci sia qualcuno addetto a controllare il blog del PD.
Cerchiamo di essere costruttivi e collaborativi senza volere sempre apparire,a chi ama la politica non interessa apparire la cosa importante è far conoscere ma soprattutto apprezare la propria politica