giovedì 10 febbraio 2011

30 Km/h

“Non aspettiamo passivamente le scelte strutturali”


Il consigliere delegato alla mobilità sostenibile, Roberto Barin, risponde all’assessore del comune di Origgio che ha chiesto di ritirare l’ordinanza sul limite di velocità.

In qualità di Consigliere Comunale con delega del Sindaco Porro alla mobilità sostenibile, ero presente anch'io all'incontro tra i sindaci del comprensorio saronnese dello scorso giovedì, citato dall'Assessore di Origgio sig. Palomba.
Sinceramente non capisco il motivo della critica di tale Amministrazione nei confronti di chi ha avuto la forza e il coraggio di cercare strumenti atti alla riduzione dell'inquinamento, ormai a livelli insostenibili.
E' vero che l'inquinamento complessivo, a livello regionale, sta pian piano diminuendo, ma è altrettanto vero che è la prima volta che a Saronno già ai primi di febbraio abbiamo già superato il limite annuo dei giorni di inquinamento concessi, oltre i quali è provato che possono insorgere gravissimi problemi alla salute.
Come può un'Amministrazione aspettare passivamente le "scelte strutturali" ben sapendo che si parla di svariati anni? O c'è qualcuno che pensa che ad Origgio l'aria sia migliore che a Saronno? Cosa diciamo ai cittadini, portate pazienza per i prossimi dieci o vent'anni? Infine, perché solo Saronno ha il dovere di dialogare con la Regione, e non gli altri Comuni?
[...]
8/02/2011
Roberto Barin, Consigliere Comunale del Partito Democratico di Saronno

Nessun commento: