venerdì 7 gennaio 2011

150 anni dell'unità d’Italia.

«Non celebrare l'unità indebolisce il federalismo»
Lo ha detto il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, a Reggio Emilia, la città che ha dato i natali alla bandiera, dando il via alle celebrazioni ufficiali dei 150 anni dell'unità d’Italia. Monito alla Lega. «Chi è al governo, rispetti il tricolore».

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il 17 marzo 2011 ricorre il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Si sapeva! Era chiaro fin dal principio che la Lega Nord per l’indipendenza della Padania non ha nessuna intenzione di dare il giusto risalto alla ricorrenza.
Ora è tempo di assumere impegni e promuovere iniziative.
Un'azione da fare immediatamente è l'autoconvocazione di un Comitato per la Celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, le due liste civiche Insieme per Origgio e ARCA, sensibili alla ricorrenza e che hanno presentato interpellanze in Consiglio Comunale, si devono far carico di quest’onere ed allargare l’invito ad aderire a quante più Associazioni e Partiti attivi ad Origgio.
Io mi sento di proporre alla lista dell’ARCA ed a Insieme per Origgio nel prossimo Consiglio Comunale “affrontino” questo tema e all’inizio della seduta nelle “Comunicazioni varie” ci sia una lettura di un breve O.d.G. in cui si annuncia la costituzione del Comitato.
Lo spirito che animerà il Comitato nell’assumere impegni per celebrare la ricorrenza sarà in primo luogo di fare opera di informazione, di sensibilizzazione e partecipazione della cittadinanza all’evento.
Sicuramente non si tratta fare grossi investimenti per dare sfarzo alla celebrazione ma lo scopo principale di queste iniziative devono mirare a coinvolgere quanto più soggetti possibili, associazioni, scuole, partiti, etc. per informare, sensibilizzare e discutere con la cittadinanza sul valore dell’Unità d’Italia.
Celebrare l’Unità d’Italia sarà lo sforzo per dare un senso alla nostra esistenza come italiani.
Un occasione da non sprecare.