venerdì 18 aprile 2008

ICI 2008: lo sconto grazie al PD

In attesa di non pagare più il bollo auto e che venga abolita l'ICI, ricordiamo ai cittadini che quest'anno sull'ICI si applicherà una ulteriore detrazione dell'1,33 per mille, fino a un massimo di 200 euro.
Questa diminuzione è dovuta a un provvedimento in Finanziaria 2008 del Governo Prodi. Aliquote e detrazioni per il 2008 si trovano qui.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel 2006 a chiusura della campagna elettorale, Berlusconi ci lasciò con la proposta di eliminare completamente l'ICI sulla prima casa.

Ora, ad aprile 2008, ripropone l'attuazione immediata.

Una proposta giusta se consideriamo che la "prima casa" non è un optional ma una indispensabile necessità ...tuttavia, nel corso di questi ultimi decenni, in particolare dagli anni 80 quando Vi ricorderete campeggiava lo slogan " la Milano da bere...",
una quantità enorme di seconde e terze case stimate oggi in circa 1.280.000, grazie alla compiacenza di amministrazioni comunali delle località turistiche che concessero e concedono tutt'ora la residenza senza troppe domande, si trasformarono in "prime case" intestandole a mogli e/o figli.
Queste 1.280.000 abitazioni ed alloggi ex "seconde case", che avrebbero versato una notevole quantità di denaro alle casse comunali, con l'eliminazione dell'ICI non pagheranno più nulla .

Ancora una volta, Berlusconi , attuando la promessa, favorirà i ricchi e benestanti proprietari che se la ridono in faccia a chi ha realmente una sola casa o forse neanche quella !

Pubblicato da ZEUS a 1.21 1 commenti
Iscriviti al: Post (Atom) Archivio blog
▼ 2008 (2)
▼ aprile (2)
2008-zapping e annozero di giovedi 17
2008-eliminazione totale ICI per prima casa...

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Secondo me la questione ICI va affrontata sotto il punto di vista dell'autonomia dei Comuni. Ok dare la possibilità di scontare: se un Comune è in grado di concedere lo sconto, è merito suo. Ma togliere il più importante tributo locale per sostituirlo col vecchio finanziamento mi sembra l'opposto del federalismo fiscale!
Paolo Balduzzi