mercoledì 13 giugno 2018

Chiudere porti, costruire muri non impedirà ad alcuni di chiedere aiuto e ad altri di tendere la mano



Condividiamo il pensiero dolce e drammatico di Letizia Cavallari su una vicenda che non può lasciare nessuno indifferente.
Bisogna affermare la dignità di ogni essere umano, la solidarietà "senza se" e "senza ma" nei confronti di chi ha bisogno e chiede aiuto.
Fortunatamente, al cinismo, all'egoismo, all'indifferenza dilaganti si contrappone l'impegno di tante persone che, magari in silenzio e in diversi modi, dimostrano di essere solidali e compassionevoli con chi soffre:

"Dove siamo mamma?
In un posto migliore amore mio.
Siamo in una terra dove
Non rischi di morire di fame.
Dove non rischi di essere fatto a pezzi da qualche bomba o da pazzi senza scrupoli.
Amore mio
Mamma come mai siamo fermi
Perché non ci muoviamo?
Non temere
Queste persone sono state come noi
costrette a scappare dalla guerra
Dalla fame
Ci accoglieranno amore mio
Come loro sono stati accolti in altre terre
Da persone estranee
Persone che gli hanno dato la possibilità
Di sopravvivere
Mamma ho paura ho sentito che non ci vogliono?
Non temere amore mio
Troveremo una terra che ci accoglie.
Troveremo come trovarono loro
gente che non dimentica.
Non dimentica la loro storia.
Non dimentica la sofferenza.
Non dimentica la paura della morte.
Non temere amore mio.
Il tuo mondo non finirà su questa nave
Il tuo mondo sta per iniziare.
Amore mio non dimenticare mai quello che stai subendo.
Portalo sempre nel tuo cuore
E se un giorno qualcuno ti chiederà una mano
Tu non esitare figlio mio
Non far si che questo orrore ti cambi
Resta te stesso figlio mio.
RESTA Umano!! ".

Ognuno è libero di pensare ciò che crede, votare chi vuole e sostenere o no certe idee. Questo è solo il mio piccolo pensiero.
Quello che ho respirato in 32 anni di vita, gli insegnamenti ricevuti, le porte di casa nostra sempre aperte nel nostro piccolo ai più bisognosi. Abbiamo ospitato italiani, indiani, marocchini, persone bisognose della ex Jugoslavia. Io vedo solo tanta gente disperata e disorientata. Dovremmo tutti metterci nei loro panni. Non potrò mai sostenere un ometto che dice "Chiudiamo i porti". Fine! #puntoebasta

Nessun commento: