lunedì 9 aprile 2018

Migranti ad Origgio

                                                                                                                                                                     
Come un fulmine a ciel sereno Origgio si è trovata a doversi confrontare con il tema dell'accoglienza dei profughi.
A fine Marzo il sindaco ha comunicato che una ventina di migranti, erano arrivati nel nostro paese per essere ospitati in un immobile gestito dalla Cooperativa sociale Equipe.
Alleghiamo il comunicato ufficiale con il quale il sindaco ha avvisato la cittadinanza.
Le reazioni sono state sicuramente le più disparate, ad ogni modo, se ci consideravamo "immuni" da questo tipo di problematica ci siamo ritrovati catapultati in una realtà che ormai da tempo
è normalità per molti paesi, città della nostra regione e più in generale della nostra nazione.
Il diritto di asilo è sancito dalla nostra Costituzione e dalle leggi dello stato che regolano i fenomeni dell'immigrazione, dell'accoglienza e dell'integrazione.
Detto questo è inutile girarci attorno. In una società dove i cittadini conoscono sempre meno i propri diritti e doveri costituzionali,
assumendo atteggiamenti e reazioni che tradiscono una poca conoscenza della realtà e delle leggi è quasi scontato dover vedere reazioni di chiusura, di diffidenza, di egoismo e addirittura di odio.
L'argomento è veramente delicato ma è talmente importante che non dobbiamo aver timore di ammettere le difficoltà, le paure, l'impreparazione che ognuno di noi può incontrare nel doverlo affrontare.
Siamo convinti però che abbiamo tutti gli elementi culturali, legislativi, sociali, civili e morali per poter approcciare un tema del genere e vederlo veramente come una grande possibilità di crescita per le nostre comunità.
Alleghiamo la dichiarazione dei consiglieri di Origgio Democratica, di cui il Partito Democratico di Origgio fa parte, perchè secondo noi rappresenta il modo corretto di approcciare la questione.
La Costituzione ci indirizza, le leggi del parlamento chiariscono gli ambiti e i modi di intervento, i nostri valori ci "impongono" di essere solidali con coloro che sono nel bisogno.
Non possiamo non considerare tutto ciò, ne va della dignità di coloro che chiedono aiuto ma anche della nostra di cittadini e di quella delle nostre istituzioni.
Ci riproponiamo di studiare e approfondire l'argomento per poter poi tenere un incontro con coloro i quali intenderanno partecipare.

Lettera del sindaco agli Origgesi


Comunicazione gruppo consiliare di Origgio Democratica


Nessun commento: