mercoledì 3 settembre 2014

Albo delle Associazioni: MEGLIO TARDI CHE MAI.

... è vero, come dice il vice sindaco Evasio Regnicoli, (notiziario di venerdì 29 agosto 2014) che ci son ben altri problemi da affrontare, rispetto al problema delle associazioni. E noi aggiungiamo:”Ma allora, se conosce i problemi, perché non riesce a trovare le soluzioni?”.
Insieme per Origgio ed il Partito Democratico la situazione la conoscono ed in diverse occasioni hanno avuto modo di chiedere all’amministrazione un intervento sui temi più importanti che vedono in difficoltà la nostra comunità. Cominciamo dal lavoro e dalla crisi economica che con le sue ricadute occupazionali genera grande preoccupazioni nelle famiglie.  Cosa ne è della Commissione anticrisi, che il Sindaco Panzeri aveva promesso nel suo programma elettorale, sottoscritto anche dal vice sindaco Regnicoli. Noi abbiamo più volte chiesto di procedere ad uno studio per conoscere la realtà e di predisporre azioni conseguenti. E ancora, dopo aver investito circa due milioni di euro per il recupero di Villa Borletti, con quattro anni di ritardo vi si avvia un processo che potrà dare qualche risultato utile per la comunità, affidandone la gestione a privati. Vogliamo sottolineare che l’amministrazione guidata da Sindaco Panzeri in 10 anni non è stata capace di correggere gli errori commessi dalle precedenti amministrazioni, dove parecchi degli attuali, Consiglieri, Assessori e Sindaco, svolgevano ruoli diversi e quindi corresponsabili delle scelte fatte. Ancora oggi tutti i cittadini possono vedere che il cantiere di Villa Borletti è ancora aperto. Si costruisce tutt’intorno ad Origgio consumando suolo e non si riesce a trovare una soluzione per chiudere il cantiere di Villa Borletti. E che dire della viabilità, dove il nodo via Dante non viene affrontato, per incapacità o diversità di vedute all’interno della maggioranza.
Ma poiché l’articolo apparso sul il notiziario “Fondi solo a chi è iscritto all’albo”, ha dato modo al vice sindaco di affiancare il suo Sindaco in affermazioni inutilmente polemiche, vorremmo precisare che riteniamo corretto che le erogazioni vengano distribuite solo a quelle realtà che offrono un servizio al paese.
Noi avevamo detto che sarebbe stato necessario che l’Amministrazione predisponesse una convenzione con le Associazioni e ora leggiamo che questo è ora nell’intenzione degli amministratori, che stanno predisponendo un Albo delle Associazioni ….  MEGLIO TARDI CHE MAI.
La giunta Panzeri ha cercato di addossare all’iniziativa dei Consiglieri di Insieme per Origgio la responsabilità della difficoltà incontrate nell’erogare fondi alle Associazione, nascondendo di fatto che il quadro politico era cambiato. Nel corso del 2012, la crisi economica, il taglio ai trasferimenti locali e la revisione di alcune normative statali, ha portato molti Comuni nell’impossibilità, a partire dal 2013, di continuare ad erogare i tradizionali finanziamenti, in  quanto era cambiata la normativa che regolava il ruolo e l’attività delle Associazioni e le regole nel rapporto con le Amministrazioni pubbliche. Inoltre il Comune di Origgio non ha mai approvato un regolamento ad hoc, come invece previsto dall’articolo dello Statuto comunale. Questo stato di cose ci ha indotto ad intraprendere alcune iniziative.
Insieme per Origgio, ha presentato nel 2013, una mozione e una interrogazione sull’argomento e ha cercato di chiarire quali erano le richieste. Il post è sul blog del PD di Origgio al link: http://pdoriggio.blogspot.it/2012/07/lalbo-delle-associazioni-di-origgio.html. Chiedevamo e chiediamo: “se  è intenzione dell’Amministrazione, facendo seguito a quanto enunciato, nello statuto comunale e nell’art.22 della Legge 30 dicembre 1991, n. 412, di istituire un Albo delle Associazioni di Origgio, assicurando la massima facilità di accesso e consultazione e garantendo la massima pubblicità all’iniziativa”.
Il Partito Democratico e Insieme per Origgio, ritengono che la maggior parte delle Associazioni svolgano un ruolo fondamentale e offrano servizi di interesse pubblico agli origgesi. A tutti i volontari che fanno parte delle Associazioni e che con il loro contributo si adoperano per offrire momenti di crescita e di partecipazione, con iniziative rivolte alla comunità origgese, va il riconoscimento ed il ringraziamento di tutto il centro-sinistra di Origgio. Pertanto ci rivolgiamo a quanti si adoperano con impegno, l’augurio e l’invito a continuare la loro attività a beneficio degli origgesi.

Questi i fatti e la nostra posizione su una questione che è stata al centro di inutili polemiche, che lasciamo molto volentieri a chi è a corto di validi argomenti.

Nessun commento: