giovedì 6 marzo 2014

L'8 marzo non sia retorica!


Senatori Pd: l'8 marzo non sia retorica, parità di genere entri in legge elettorale.

Il tema della pari rappresentanza di genere è stato accantonato, pur essendo oggetto di numerosi emendamenti trasversali. Un accordo deve essere trovato.

"Quest'anno rischiamo più che mai che l'8 marzo rimanga un appuntamento con la memoria vuoto e retorico. La riforma della legge elettorale è, in queste ore, in discussione alla Camera, ma il tema della pari rappresentanza di genere nelle liste è stato accantonato, pur essendo oggetto di numerosi emendamenti trasversali".

"Un accordo deve essere trovato! E' inaccettabile che una questione che riguarda da vicino la democrazia nel nostro Paese venga ritenuta marginale dal Parlamento 'più femminile' della storia d'Italia. Sarebbe paradossale che misure per un'equa rappresentanza di genere tra gli eletti fossero contenute nelle leggi elettorali delle assemblee elettive a tutti i livelli di governo, tranne che nella normativa più importante, quella per l'elezione della Camera dei Deputati. Tanto più che dalla prossima legislatura essa sarà probabilmente l'unico ramo elettivo del Parlamento".

Leggi tutto .........

Nessun commento: