lunedì 14 ottobre 2013

MINIGUIDA AL CONGRESSO LOCALE E PROVINCIALE.

Domenica 27 ottobre 2013 
dalle ore 9.00 alle ore 19.00 
si svolgeranno i congressi per i rinnovi delle segreterie di circolo e provinciale.
Entrambi saranno preceduti da incontri in cui verranno presentate sia le mozioni che i candidati e si svolgeranno secondo le seguenti regole:

  • ELETTORATO PASSIVO: (coloro che possono essere eletti): Tutti coloro che sono regolarmente registrati nella Anagrafe degli iscritti del Partito Democratico al 27 settembre 2013, data di approvazione del Regolamento da parte della Direzione Nazionale e gli iscritti 2012, che rinnovino l’iscrizione entro il termine delle operazioni di voto dei Congressi.
  • ELETTORATO ATTIVO: (coloro che hanno diritto di voto): Tutti gli iscritti al momento del voto, con possibilità di iscrizione anche immediatamente prima del suo esercizio.
  • SEGRETERIA e COORDINAMENTO DI CIRCOLO: Le candidature a Segretario di Circolo e la relative liste di candidati al Coordinamento, composte da almeno 4 nominativi, con alternanza di genere, iscritti al circolo di Origgio, si presentano il giorno dell’apertura del Congresso. A sostegno della propria candidatura il candidato dovrà presentare, contestualmente all’inizio dei lavori, un numero di firme compreso tra il 10% e il 20% degli iscritti al Circolo stesso. Possono candidarsi con una lista per il coordinamento di circolo tutti gli iscritti al momento del voto.
  • SEGRETERIA e ASSEMBLEA PROVINCIALE: Il numero dei delegati dell’Assemblea provinciale è fissato in 100. Le liste per l’elezione dell’Assemblea provinciale sono costituite su base provinciale e devono essere collegate al candidato segretario. Il voto avviene all’interno di ogni Congresso di Circolo ed i seggi all’Assemblea provinciale spettanti a ciascuna lista, secondo i risultati percentuali ottenuti, vengono assegnati secondo l’ordine di posizione nella lista, nel rispetto della parità di genere. Risulterà eletto come Segretario provinciale il candidato collegato alla maggioranza assoluta di delegati all’Assemblea provinciale. Qualora nessuno dei candidati raggiunga la maggioranza assoluta, i due candidati collegati al maggior numero di delegati all’Assemblea provinciale andranno al ballottaggio, a scrutinio segreto, nella prima seduta dell’Assemblea provinciale.

Nessun commento: