sabato 5 maggio 2012

QUALE ARIA E QUALE ACQUA?

Quale aria respirano e quale acqua bevono gli origgesi?

Cosa farà il nostro Comune sulla gestione per il Servizio Idrico?


Nel Consiglio Comunale del 27 aprile scorso erano inserite diverse interpellanze del Gruppo Consigliare Insieme per Origgio, che avevano la finalità di avere informazioni su alcune questioni di interesse generale quali: La mensa della scuola elementare, lo stato delle piste ciclabili, le presenza delle quote rosa in amministrazione e la qualità dell’acqua e dell’aria.
Inoltre era all’ordine del giorno una interpellanza sulla gestione dell’acqua presentata dal gruppo consigliare dell’ARCA.
La seduta del Consiglio Comunale era quindi una occasione per il Sindaco di chiarire finalmente le decisioni dell’Amministrazione Comunale in merito alla gestione del Sevizio Idrico Integrato. (SII).
Il sindaco Panzeri si è limitato a confermare che l’aria di Origgio è quasi certo che sia inquinata al pari di quella di Saronno, (comune dotato di centralina di misurazione), e possiamo certamente prendere a parametro per Origgio gli stessi inquinanti??!!
Siccome poco tempo fa un assessore aveva affermato essere il nostro Comune un piccolo angolo di Svizzera, ci eravamo illusi che ad Origgio si respirasse aria più “fine”.
Da parte nostra si è sottolineato che”Visto il grande impatto legato alla realizzazione del nuovo svincolo e la presenza di ben due tratti autostradali che tagliano il territorio di Origgio, l’Amministrazione può chiedere ad ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) un monitoraggio degli inquinanti a campione per misurare puntualmente la situazione sul proprio territorio e informare i cittadini”.
Discorso simile vale per la qualità dell’acqua; nessuna azione, nessun opera di sensibilizzazione dei cittadini sul consumo e qualità dell’acqua. Sul sito del comune è assente ogni tipo di informazione sull’argomento. Per avere notizie occorre andare a ricercarle altrove, (ARPA,Saronno Servizi, etc.)
Per la gestione del Servizio Idrico Integrato è emerso chiaramente dalla dichiarazione del Sindaco che la "maggioranza" di centrodestra che governa Origgio, (Lega e PdL), si è accodata a quanto previsto dalla Legge Regionale 21/2010 che individua nei confini provinciali l’Ambito per la gestione del SII. Vogliamo qui fare solo due osservazioni:
  • la Legge Regionale 21/2010 è stata bocciata dalla Corte Costituzionale e quasi tutte le forze politiche della Regione Lombardia concordano per una sostanziale modifica.
  • le Province, a cui con la L.R. 21/2010 sono state trasferite le funzioni già attribuite alle Autorità d’Ambito, sono altresì oggetto di disegno di legge costituzionale per la loro soppressione.
“ Le Regioni possono individuare specifici bacini territoriali di dimensione diversa da quella provinciale, motivando la scelta in base a criteri di differenziazione territoriale e socio-economica e in base a principi dì proporzionalità, adeguatezza ed efficienza rispetto alle caratteristiche del servizio, anche su proposta dei Comuni, presentata entro il 31 maggio 2012 previa lettera di adesione dei Sindaci interessati”
L’Amministrazione Comunale di Saronno nel Consiglio Comunale di dell’11 aprile scorso ha approvato una mozione che impegna il Comune a chiedere alla Regione Lombardia di creare un nuovo ambito territoriale, (come previsto dall'art.25 del decreto 1 del 2012; richiesta da farsi entro il 31 maggio 2012), e a valutare la trasformazione di Lurambiente SpA in azienda speciale consortile e a coinvolgere in questo percorso i comuni soci, che sono due in provincia di Varese e sette in provincia di Como.
Il gruppo Consigliare Insieme per Origgio suggerisce” Visto l’esito delle deliberazione dell’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) e la scelta che intraprenderanno i comuni di Saronno e Caronno Pertusella, parrebbe opportuno che il nostro Sindaco chiamasse i suoi colleghi al fine di comprendere se Origgio, viste le sue dimensioni e le sue peculiarità, può condividere e partecipare al percorso di creazione di un sub-ambito, più vicino alle esigenze dei propri cittadini”.
In caso diverso, se il SII sarà gestito da Varese; gli origgesi che avranno una qualche lamentela sulla qualità e sulla gestione del servizio idrico, dovranno rivolgersi a Varese.

5 maggio 2012
Gruppo Consigliare Insieme per Origgio
Partito Democratico – Circolo di Origgio

Nessun commento: