martedì 8 maggio 2012

Centrosinistra avanti - Tsunami per il centrodestra

I risultati delle elezioni amministrative hanno evidenziato un netto rafforzamento del Pd e del centrosinistra in numerose città italiane. Mentre Grillo avanza, nel centrodestra c'è stato un vero e proprio tzunami.
Nei 26 comuni capoluogo al voto, da 18 per il centrodestra a 8 del centrosinistra, il dato è stato completamente ribaltato. Il centrosinistra e il PD sono avanti in 18 comuni e il centrodestra nei restanti 8.

Pier Luigi Bersani durante la conferenza stampa ha fatto una prima analisi del voto "Da queste elezioni vengono fuori elementi di disagio e frammentazione, ma anche un sostegno a proposte nuove di governo. Siamo pronti per i ballottaggi del 20 e 21 maggio e li affronteremo con grande fiducia e consapevolezza di essere la forza che avrà la più grande responsabilità di governo nelle città".



Bersani ha parlato anche del rapporto con il governo: "I nostri elettori hanno compreso la scelta di sostenere Monti. La lealtà del Pd non viene meno, ma il governo deve ascoltarci un pò di più. Noi interpretiamo il voto come uno stimolo per rafforzare la nostra posizione magari sottolineando che l'azione di governo va rivolta alla situazione sociale".


p.s. Domani alle 18.00 in piazza del Pantheon a Roma,si terrà l'incontro "Per un'Europa sociale, federale e progressista" con Giacomo Filibeck, Coordinatore Dipartimento Esteri, Lapo Pistelli, Responsabile Esteri PD, Daphna Poznanski, Partito Socialista Francese e le conclusioni di Pier Luigi Bersani. 


Nessun commento: