domenica 24 marzo 2019

28/03/2019: Siamo Europei - Incontro con Carlo Calenda

Il prossimo giovedì 28 Marzo, Carlo Calenda presenterà a Varese il suo manifesto "Siamo Europei",aperto a tutte le forze civiche ed Europeiste, a cui ha aderito anche il Partito Democratico.
L'obiettivo non è quello di conservare le istituzioni Europee così come si presentano attualmente ma di riformarle profondamente.
Non potrà esserci veramente un Europa unita se non si creano le condizioni affinché l'unione Europea abbia politiche comuni in termini di "stato sociale", lavoro, difesa, sicurezza,  controllo delle frontiere, immigrazione, politica estera.
Il manifesto "Siamo Europei", che è possibile scaricare dal sito https://www.siamoeuropei.it/ sia in sintesi che nella forma estesa , è un vero e proprio programma che va in questa direzione.
Come in ogni vera proposta di "centrosinistra" al centro ci sono scuola, educazione e sviluppo delle competenze. 
"Non esiste un’equa distribuzione della ricchezza senza un’equa distribuzione della conoscenza. Va quindi combattuto senza quartiere l’analfabetismo funzionale, che sta minando le democrazie persino più delle diseguaglianze economiche, destinando una quota più rilevante, dei fondi strutturali all'istruzione, alla formazione e alla cultura".
Si tratta di un approccio serio, alternativo alla politica dei populismi che invece si caratterizzano per banalizzare e semplificare le soluzioni a problematiche complesse ed articolate. 
Inoltre, il Manifesto vuole essere una risposta anche a quei governi che si ritrovano nel cosiddetto gruppo di "Visegrad", a cui una parte importante del governo Italiano strizza l’occhio, che sfruttano benefici e finanziamenti derivanti dalla partecipazione all'Unione ma che si rifiutano di assumersi responsabilità comuni, allontanandosi sempre di più dai valori Europei. 
Per quanto riguarda invece i fondi strutturali Europei, si tratta di investimenti destinati alla politica di coesione dell’Unione europea ed hanno lo scopo di favorire sia la crescita economica e occupazionale degli stati membri, sia la cooperazione territoriale europea (http://www.miur.gov.it/documents/20182/884386/Cosa_sono_Fondi_Strutturali.pdf/354b3476-1d9b-4d36-bef8-8f7dcf38e6b6).



Nessun commento: