sabato 25 aprile 2015

25 aprile, i valori della Resistenza per un'Italia libera dal razzismo.

Il 25 aprile rappresenta una data fondativa per l’Italia. 
La Resistenza e i valori che essa esprime sono parte essenziale del nostro essere Democrazia e Libertà. 
L'ideologia dell'odio e della violenza, rappresentata dal fascismo, infatti, ha significato al tempo stesso la privazione dei più elementari diritti civili e politici e l’instaurazione di una cultura volutamente razzista. 
La battaglia di Liberazione e ancor più i valori richiamati dalla Costituzione hanno sancito in modo forte ed inequivocabile il principio del rispetto per tutte le vite umane, marcando ed inaugurando una nuova stagione per l’Italia. 
Sentimenti di solidarietà e fratellanza, questi, che appartengono anche ai valori dell’Europa unita, e sono in netta antitesi con le tante e tristi manifestazioni di insofferenza e di disprezzo per quanti hanno perso la vita o la rischiano nel nostro mar Mediterraneo.
L’ennesima strage di migranti avvenuta nel nostro mare, ha indignato tutta Europa, costringendola ad un impegno più incisivo e consistente, come più volte auspicato dall’Italia.
In queste giornate di riflessione, anche la comunità internazionale ha denunciato la solitudine con la quale il nostro Paese è stato lasciato solo gestire una emergenza che stava assumendo le dimensioni di una crisi umanitaria. 
Le decisioni assunte dal vertice europeo straordinario, quindi, sebbene tardive, sono una conquista importante per l'Italia, e il riconoscimento dei princìpi che hanno dato vita all'Europa e dei quali intendiamo fare la nostra bussola.

@Ettore_Rosato

Nessun commento: