mercoledì 21 novembre 2012

PRIMARIE.


 Primarie nazionali: come si vota 

Le primarie per la scelta del candidato premier della coalizione "Italia Bene Comune" si svolgeranno domenica 25 novembre: i seggi apriranno alle 8 del mattino e chiuderanno alle 20. Se nessuno dei candidati raggiungerà il 50% più uno dei voti, si procederà al turno di ballottaggio domenica 2 dicembre, con identico orario.
Per votare è necessario iscriversi all'albo degli elettori. Le modalità di iscrizione sono tre: negli uffici elettorali allestiti prima di domenica, domenica 25 novembre prima di votare (nella stessa sede del seggio) e on line (si tratta di una pre-registrazione che andrà conclusa nella giornata di domenica al seggio).
In Lombardia sono oltre 110mila i cittadini già registrati, 1.508 seggi e oltre 6mila volontari.
Il giorno delle primarie, per votare, è necessario presentare un documento d'identità e la tessera elettorale.

TROVA IL TUO SEGGIOwww.primarieitaliabenecomune.it/cerca-seggio/step-1

Per saperne di più
Primarie: ecco come votare (le slides)
Come votare: il vademecum
Il regolamento
Il sito delle primarie del 25 novembre

   Lombardia, primarie del Patto civico: quando e come 

Le primarie del Patto civico saranno una grande occasione per coinvolgere migliaia di cittadini. Grazie ai tanti volontari che renderanno possibile l'organizzazione dei seggi e la buona riuscita di questa grande giornata di festa nel nome della buona politica. (Maurizio Martina, segr. reg. PD)
Le primarie del Patto civico si svolgeranno sabato 15 dicembre dalle 8 alle 20. Le candidature devono essere presentate entro le ore 18 di martedì 20 novembre e devono essere supportate da non meno di 3000 firme di cittadini lombardi raccolte in almeno 6 province lombarde (minimo 200 firme per provincia) entro le ore 20 di domenica 25 novembre.
Si vota dalle ore 8 alle ore 20.00 di sabato 15 dicembre in seggi distribuiti in tutta la regione. La partecipazione alle primarie del Patto civico è aperta a tutte le cittadine e i cittadini italiani residenti in Lombardia; alle cittadine e ai cittadini dell’Unione Europea residenti in Lombardia; alle cittadine e ai cittadini di altri Paesi, residenti in Lombardia e in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d’identità; aigiovani residenti in Lombardia che abbiano compiuto i 16 anni entro il 15 dicembre 2012
Per tutte le informazioni potete consultare il sito: www.pattocivicolombardia.it


Le ragioni di un impegno comune 

Il Patto civico per la Lombardia nasce dall'incontro di donne e uomini, con esperienze politiche, civiche e sociali diverse, che vogliono dare vita ad un progetto di cambiamento della Regione.
Un cambiamento che renda concreto e tangibile l’esercizio di tutti i diritti umani, civili, economici, culturali da parte dei suoi cittadini, nessuno escluso e su basi di parità.

Dopo un lungo ciclo politico, dominato da Pdl e Lega, vogliamo aprire una stagione di rinnovamento nel segno dell’equità, della legalità, dell'efficienza, della solidarietà. Perché la Lombardia deve guardare avanti.

Vogliamo dare vita a un incontro utile a rinnovare le istituzioni e la rappresentanza nello spazio pubblico, consapevoli della grave distanza esistente oggi fra politica e cittadinanza.

Vogliamo contribuire ad affermare una nuova classe dirigente che sappia assumersi le responsabilità e realizzi concretamente gli impegni presi con tutti i cittadini e le cittadine.

Uniamo le nostre esperienze e competenze in un percorso di apertura che dal centrosinistra si rivolge a chi, nella società, vuole contribuire a questo progetto.

Con questa aspirazione ci impegniamo a condividere un programma di governo e a sostenere lealmente la candidata o il candidato Presidente che verrà indicato dalla consultazione popolare indetta per il prossimo 15 dicembre.
Ogni giorno talenti ed energie straordinarie rendono la Lombardia una regione forte. Ora tocca a noi dimostrare di essere all'altezza di queste aspettative.

Il testo completo: Le ragioni di un impegno comune

Per saperne di più
www.pattocivicolombardia.it

Nessun commento: