lunedì 30 gennaio 2012

LE INIZIATIVE DEL PD E DI INSIEME PER ORIGGIO.

Terminata la pausa delle festività, il Circolo del PD ha ripreso, come di consueto, l'attività degli incontri settimanali.
A livello consigliare, Insieme per Origgio continuerà nella sua attività rivolta a sollecitare l’Amministrazione Comunale sulle questioni di interesse locale, quali ad esempio:
• Consiglio Comunale aperto sulla situazione occupazionale, con particolare riferimento alla crisi della Sanofi Aventis.
• Formazione di una Commissione anticrisi, che si occupi della realtà territoriale.
• Dare corso al Parco Sovracomunale (Parco dei Mughetti).
• Procedere allo studio per la soluzione dei problemi relativi alla viabilità urbana ed extraurbana.
• Decidere il futuro utilizzo della Villa Borletti, che è stata recuperata, (a fronte di un costo di circa 2 milioni di euro), senza prima averne definito lo scopo.
• Favorire la trasparenza e la partecipazione, attraverso un maggiore e migliore utilizzo degli strumenti a disposizione (commissioni comunali e comunicazione).
Inoltre il Gruppo Consigliare chiederà con interpellanze ed interrogazioni, che l'Amministrazione Comunale dia risposte in merito a:
• Qualità dell'aria e dell'acqua sul nostro territorio.
• Sicurezza Pista ciclabile.
• Progetto di intervento sulla Scuola materna per il quale il Comune ha stanziato 900.000 euro.
Queste sono le iniziative sulle quali si concentrerà l'attività del gruppo consigliare Insieme per Origgio.
In merito all'attività di partito, il Circolo PD ha in cantiere la programmazione di una serie di incontri a carattere divulgativo, che riguardano i temi più importanti della vita politico amministrativa.
Le iniziative, che si svolgeranno nei prossimi mesi, affronteranno i seguenti argomenti:
• Ambiente e Territorio. Urbanistica e Piano di Governo del Territorio (PGT).
• Lavoro e Occupazione.
• Bilancio e Finanza degli Enti locali.
Questi incontri, che saranno tenuti da relatori qualificati, saranno aperti anche a cittadini non iscritti al PD e avranno come obiettivo quello di favorire la conoscenza su tematiche di grande interesse.
Ci auguriamo che la scelta degli argomenti sia in grado di raccogliere ampi consensi, superare i confini comunali ed incontrare l’interesse di amministratori, consiglieri comunali, iscritti al PD e altri cittadini che abbiano la curiosità di conoscere gli aspetti fondamentali che qualificano le scelte future sul nostro territorio.
Sui prossimi numeri di IN PIAZZA, avremo modo di dare maggiori informazioni in merito alla programmazione degli incontri.


L'articolo è stato pubblicato su "IN PIAZZA" di gennaio, il periodico mensile del Partito Democratico di Saronno e del saronnese, puoi scaricare il pdf dal sito web http://www.pdsaronno.it/ o ritirarne una copia presso la sede del circolo di Origgio.
Informiamo i cittadini che avessero segnalazioni o richieste di scrivere a: pdoriggio@gmail.com; sui blog del PD http://pdoriggio.blogspot.com/ e quello di “Insieme per Origgio” ( a cura del capogruppo consigliare Paolo Balduzzi)http://notiziedalconsiglio.blogspot.com/ troviamo notizie ed informazioni a cui i cittadini possono fare liberamente commenti ed osservazioni. 

Nessun commento: