giovedì 15 ottobre 2009

PRIMARIE 25 OTTOBRE -MODALITA' DI VOTO-

CHI VOTA
Possono votare tutti i cittadini in possesso dei diritti di voto (tessera elettorale). E' meglio portare le tessera elettorale, ma non è obbligatorio,basta un documento di identità. I cittadini italiani possono votare solo presso il seggio corrispondente alla loro sezione elettorale. Vota anche chi ha compiuto i 16 anni (documento di identità). Inoltre possono votare anche gli studenti fuori sede e gli extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno. Ogni votante è soggetto a contribuire alle spese con almeno due euro.
ELETTORI EXTRACOMUNITARI
I cittadini immigrati ed extracomunitari in possesso di permesso disoggiorno possono esercitare il diritto di voto presso il luogo di domicilio/residenza come essa è comprovata o dalla carta di identità o dal permesso di soggiorno o dalla ricevuta di richiesta del rinnovo di permesso di soggiorno.
STUDENTI E LAVORATORI FUORI SEDE
Presso tutte le Commissioni provinciali viene istituito un seggio per garantire l’esercizio del diritto di voto a cittadini italiani e stranieri che studiano e lavorano in una provincia diversa da quella di residenza. Gli studenti e lavoratori, muniti di documento di riconoscimento, debbono presentarsi entro le ore 19 del 23 ottobre 2009 presso la sede provinciale del Partito Democratico, dove studiano o lavorano, e comunicare la lorodecisione di votare in quella sede provinciale anziché nel seggio del luogo di residenza
COME SI VOTA
Il voto si esprime tramite e soltanto attraverso un unico segno tracciato su una delle liste dei candidati. Non è previsto voto di preferenza. La scheda per l'elezione del segretario nazionale del PD è celeste; quella per il regionale è rosa.

Nessun commento: