domenica 6 settembre 2009

VERSO IL FUTURO DEL PD

In questo periodo estivo ne abbiamo viste tante: attacchi all'inno nazionale e alla bandiera italiana, richiesta dell'insegnamento del dialetto nelle scuole, querele a giornali italiani e esteri, minacce alla libertà di stampa, respingimenti di barconi di immigrati e morti nelle nostre acque nazionali. Il futuro, a dispetto di quanto dicano il nostro premier e i suoi ministri, non sembra essere roseo: la crisi economica sta incidendo pesantemente sulla vita delle famiglie e sul mondo del lavoro e molto probabilmente la disoccupazione andrà aumentando.
In questo contesto c'è bisogno di una reazione forte da parte dell'opposizione. In particolare c'è bisogno di una reazione forte da parte del PD.

In questo momento il nostro partito si trova in fase congressuale, i candidati alla segreteria Bersani, Franceschini e Marino si stanno confrontando affinché dalle primarie esca un partito rafforzato e un leader, chiunque esso sia, sostenuto da tutta la base.
E' importante, infatti, che nonostante gli schieramenti interni che si stanno creando adesso in sostegno all'uno o all'altro candidato, una volta che il nome del segretario sarà uscito dalle urne, non ci siano defezioni o allontanamenti dal partito, ma tutti sostengano il leader eletto, come ci si aspetta che accada in un partito che si definisce democratico.
Lasciamo quindi che il popolo delle primarie si esprima e poi supportiamo quanto la maggioranza avrà deciso.

Nel frattempo, in preparazione alle primarie, invito a partecipare ai dibattiti sulle mozioni, a informarsi sui vari candidati e farsi una propria idea per rendere vitale il dibattito all'interno del partito.
Incontri di discussione sulle mozioni si terranno martedì 8 settembre alle ore 21 a Gallarate presso il CUAC Circolo Arnatese in via Checchi 21 e mercoledì 9 a Varese nella sede cittadina del PD in viale Milano 19 sempre alle ore 21.
Questi incontri sono aperti a chiunque: tesserati, non tesserati, simpatizzanti per l'una o l'altra mozione.
Vi invito anche a sentire gli interventi di Bersani, Franceschini e Marino alla festa democratica di Genova che potete trovare a questa pagina http://www.youdem.tv/

Mi auguro un dibattito aperto, partecipato e sereno che porti questo partito verso delle primarie da cui esca un leader forte e supportato da tutti!!

Nessun commento: