giovedì 20 novembre 2008

Il PD e INSIEME per ORIGGIO contro la crisi, a partire da chi ha più bisogno

Secondo gli ultimi rilevamenti ISTAT, “In Italia, le famiglie che nel 2007 si trovano in condizioni di povertà relativa sono 2 milioni 653 mila e rappresentano l’11,1% delle famiglie residenti; nel complesso sono 7 milioni 542 mila gli individui poveri, il 12,8% dell’intera popolazione”.
Questi dati, nell’inerzia del governo, saranno destinato a peggiorare. In questo contesto, è quindi dovere di ogni istituzione fare quanto possibile per porre sostegno alle famiglie e per alleviare le difficoltà contingenti.
Il Comune di Origgio tassa i redditi dei residenti ai fini IRPEF con una addizionale dello 0,5%. Per anni il Comune ha applicato l’aliquota nella percentuale massima consentita dalla legge.
La legge finanziaria per l’anno 2007 ha introdotto la possibilità per i comuni di stabilire “una soglia di esenzione in ragione del possesso di specifici requisiti reddituali”. In altre parole, il Comune di Origgio potrebbe, se solo volesse, esentare dal tributo i redditi più bassi. Insieme per Origgio, già nel 2007, aveva - senza successo - invitato l’Amministrazione formata da Lista Civica, Forza Italia, Alleanza Nazionale e Lega Nord a prevedere una soglia di esenzione per le famiglie più in difficoltà.
A causa del peggioramento della situazione economica mondiale, Insieme per Origgio e il Partito Democratico propongono all’Amministrazione Comunale di:
1. esentare dall'addizionale IRPEF i contribuenti con reddito fino ad (almeno) 9.000 € annui, e
2. per il prossimo anno di ridurre per tutti la percentuale almeno allo 0,3%.
La copertura per la nostra proposta sarà possibile ricorrendo all’avanzo di amministrazione registrato nell’ultimo consuntivo approvato e a una gestione più attenta delle risorse. Un esemio di gestione poco oculata delle risorse è il seguente: la Giunta Lista Civica, Forza Italia, Alleanza Nazionale e Lega Nord, con la delibera n. 207 del 27/10/2008, ha conferito l’incarico per una consulenza in merito alla “progettazione scenografica di spazi (aree a verde pubblico)”. Si spendono soldi per la "scenografia" del paese, come se i cittadini non avessero altri problemi a cui pensare!
Insieme per Origgio
Partito Democatico - Origgio
Una versione più articolata di questo intervento verrà pubblicata sul prossimo periodico comunale.

Nessun commento: