lunedì 31 ottobre 2011

da IN PIAZZA: OTTOBRE

PD ed “INSIEME PER ORIGGIO”: 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO COMUNALE

Il PD è presente, come minoranza, nel Consiglio Comunale di Origgio, nella lista civica “Insieme per Origgio”.
Tra le ultime iniziative del nostro gruppo consigliare, il capogruppo Paolo Balduzzi, ha presentato una serie di interrogazioni, per chiedere al Sindaco informazioni su alcune questioni che riguardano la nostra comunità.
Alcune di queste nascono da segnalazioni dei cittadini, mentre altre di maggior importanza sono relative allo stato di alcune attività nel nostro comune.
Quelle che fanno riferimento alle segnalazioni dei cittadini sono:
• ORDINANZA SULL’AMBROSIA
• TETTOIA FERMATA BUS NELLA FRAZIONE MUSCHIONA
• STATO DI ALCUNI LUOGHI PUBBLICI DI AGGREGAZIONE I N PAESE
Queste sono le altre interrogazioni che abbiamo sottoposto al Sindaco
EROGAZIONE CONTRIBUTI PER SERATE DANZANTI
Per le ”Notti d’estate 2011” è stata stanziata una somma di 5.000 €. L’Amministrazione aveva più volte lamentato la difficoltà di coprire i costi dei servizi (assistenza a favore delle famiglie e associazioni) e di alleggerire la pressione fiscale a causa dei tagli dei trasferimenti pubblici.
• ORGANIZZAZIONE DELLA SERATA “PUBBLICA” DI GIOVEDI’ 7 LUGLIO 2011
L’iniziativa aveva lo scopo di presentare il Rapporto ambientale (Valutazione Impatto strategico) del documento preparatorio del PGT (Piano di Governo del Territorio) ex PRG.
Come mai una iniziativa così importante non è stata pubblicizzata e perché non sono stati informati i Consiglieri Comunali, i gruppi politici e membri della Commissione assetto del Territorio.
• SITUAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DEL COMUNE A SEGUITO DELE MANOVRE ESTIVE
AI vincoli del Patto di stabilità si sono aggiunti altri tagli che porteranno ad un aumento delle tariffe o a un taglio dei servizi. L’Amministrazione ha valutato l’impatto economico delle manovre? Il Sindaco di Origgio, che è membro del Consiglio Direttivo di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha partecipato alle manifestazioni di protesta?
• DESTINAZIONE CONTRIBUTO STRAORDINARIO ALL’ASILO “SAN CARLO BORROMEO”
In data 28/12/2007, l’Amministrazione ha erogato all’Asilo san Carlo Borromeo, un contributo di 500.00 € senza aver determinato la finalità dell’utilizzo.
Dopo 4 anni non sappiamo se i fondi erogati hanno trovato destinazione e quali sono i progetti? I revisori dell’ amministrazione comunale e dell’asilo non hanno mai sollevato dubbi sulla legittimità e sulla opportunità dell’ operazione?
• STATO DI REALIZZAZIONE DELLO SVINCOLO ORIGGIO OVEST
Il Comune di Origgio, con i comuni di Cerro Maggiore, Parabiago, e Uboldo ha aderito alla convenzione per la realizzazione della viabilità intercomunale tra SS 33 e la SS 527, condizionando l’adesione al completamento dello svincolo autostradale di Origgio Ovest, posto lungo l’autostrada A 8 (rampe di entrata e uscita su ogni ramo). Si chiede se l’Amministrazione ha ricevuto dall’ANAS notizie in merito alla realizzazione e se nel caso in cui l’ANAS non intenda realizzare intervento, quale sarà l’impatto del traffico nella zona Broggio.
............................................................................................................................................................
L'articolo è stato pubblicato su "IN PIAZZA" di ottobre, il periodico mensile del Partito Democratico di Saronno e del saronnese, puoi scaricare il pdf dal sito web http://www.pdsaronno.it/ o ritirarne una copia presso la sede del circolo di Origgio.

Informiamo i cittadini che avessero segnalazioni o richieste di scrivere a: pdoriggio@gmail.com; sui blog del PD http://pdoriggio.blogspot.com/ e quello di “Insieme per Origgio” ( a cura del capogruppo consigliare Paolo Balduzzi) http://notiziedalconsiglio.blogspot.com/ troviamo notizie ed informazioni a cui i cittadini possono fare liberamente commenti ed osservazioni.
Si ricorda infine che la sede di via Dante 105 è aperta tutti i martedì a partire dalle 21.15 per fornire informazioni sulla attività amministrativa e sulle iniziative politiche del PD.

1 commento:

Michele ha detto...

Lunedì 21 novembre 2011, per la precisione, si è svolta una seduta del Consiglio Comunale alquanto “artefatta”. Non ci ho capito molto! Questo, però, è un mio problema! …. certamente il clima “surreale” di cogestione della serata mi ha procurato un certo “sconcerto”. Il nuovo regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, fresco di approvazione, ha mostrato i suoi limiti ed incongruenze, nell’immediato, il rimedio è stato, non quello di procedere a correggere ed integrare il regolamento, ma di celarne “una” delle sue lacune.

Il “REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI ORIGGIO” approvato dal Consiglio Comunale con la deliberazione n. 44 del 28/9/2011 all’Art. 19 al quarto comma recita: “Il Sindaco, accertato che l’interrogazione corrisponde, per il suo contenuto, a quanto previsto dal precedente comma 2, dispone:
a) se deve essere data risposta scritta, di provvedere entro trenta giorni dal ricevimento;
b) se deve essere data risposta orale, che venga iscritta all’ordine del giorno della prima seduta del Consiglio, se possibile, e comunque non oltre il termine di trenta giorni dal ricevimento.”
Se ne deduce che le interrogazioni con risposta scritta non passano dal Consiglio Comunale, rimane una corrispondenza privata tra il Consigliere ed il Sindaco, con la conseguenza che nulla rimane agli atti del Consiglio Comunale. Questo è una grossa lacuna a cui bisogna porre rimedio.
Da queste considerazioni ne deduco che le otto interrogazioni, presentate dal gruppo “Insieme per Origgio” a cui si chiedeva risposta scritta, non dovevano passare dal Consiglio Comunale e visto che la seduta trattava solo queste interrogazioni, l’adunata del consiglio non si doveva nemmeno indirla. Approntare un “teatrino” ad ok, credo non possa considerarsi un buon rimedio al “pressapochismo” imperante. Queste “sviste” sono frutto dell’autosufficienza e autoreferenza insita nella “maggioranza” che governa Origgio che nel gestire la cosa pubblica non cerca il coinvolgimento dei Cittadini e non mobilità tutte le risorse presenti nel paese.Trasparenza e Partecipazione sono pilastri della Democrazia e sono un “argine” alla cattiva amministrazione della cosa pubblica.