Grande! Oltre ogni aspettative l’esito del voto referendario. In tutti i comuni del saronnese è stato superato il quorum.
Origgio è stato il comune che ha visto la maggior partecipazione al voto, si è andato oltre il 60%
Occorre sottolineare che il grande merito di questa grande partecipazione va sicuramente al Comitato Promotore “2 SI’ per l’acqua bene comune”, che si è attivamente impegnato durante questa campagna referendaria.
Un bel risultato che ripaga l’impegno che è stato profuso e che sottolinea che quando ci sono delle buone ragioni i cittadini rispondono in modo esemplare.
Anche ad Origgio, come a livello nazionale, al, raggiungimento del quorum hanno contribuito molti elettori del centro destra. Infatti i dati dicono con chiarezza che almeno la metà degli elettori del PdL e della Lega hanno non hanno ubbidito alle indicazioni di Berlusconi e di Bossi.
E’ la prima volta che succede ed è per i capi carismatici una vera sconfitta!
Non si tratta di politicizzare i referendum né di strumentalizzare ciò che è avvenuto, ma semplicemente sottolineare che coloro i quali hanno sempre sostenuto che la loro forza era il consenso del popolo sovrano, questa volta devono ammettere che questa forza non ce l’hanno più e che qualcosa di importante è accaduto.
Il PD ringrazia gli origgesi che con la loro partecipazione al voto hanno garantito il raggiungimento del quorum, a coloro che con il loro SI’ hanno detto 4 NO alle leggi approvate dal governo Berlusconi – Bossi!
GRAZIE!
Nessun commento:
Posta un commento