giovedì 2 febbraio 2012

Serata pubblica.


Il circolo di Origgio del


ORGANIZZA UNA SERATA PUBBLICA SUL TEMA:

LAVORO E OCCUPAZIONE;
LA SITUAZIONE DELLE AZIENDE
SUL NOSTRO TERRITORIO.


GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO 2012, ORE 21 
PRESSO LA SALA “I SINDACI” di VIA MANZONI

Interverranno:
Ø STEFANO TOSI, consigliere regionale del Partito Democratico.
Ø ERMANNO DONGHI, segretario provinciale della FILCTEM
Coordinerà la serata:
Ø DOMENICO AMBROSINI, Segretario del Circolo PD ORIGGIO.

LA CITTADINANZA É INVITATA A PARTECIPARE

1 commento:

Origgio Democratica ha detto...

Il Segretario del PD origgese Domenico Ambrosini, introducendo la serata, ha ricordato che la scelta del tema è stata motivata dalla situazione di crisi occupazionale che si fa sentire anche nel nostro territorio.
Donghi ha sottolineato quanto sia grave la situazione occupazionale nella Provincia di Varese, che ha perso negli ultimi 2 anni 19.000 posti di lavoro e che è la più colpita in Lombardia e ha aggiunto che la zona del saronnese, una volta densamente produttiva è oggi
in grave difficoltà.
Tosi, confermando che per il 2012 c'è il forte timore di un’ulteriore perdita del lavoro autonomo e precario, si è detto preoccupato del fatto che anche la piccola impresa, senza il sostegno del credito, andrà incontro ad una
situazione non più sostenibile.
Nei diversi interventi del pubblico c'è stata attenzione sia ai temi generali - riforma del mercato del lavoro - sia a quelli che toccano più da vicino i lavoratori di Origgio (Sanofi Aventis).
Le risposte dei relatori sono state articolate e chiare: per quanto riguarda il lavoro, si è detto che sicuramente occorre ridurre la miriade di contratti,ma che il problema principale è quello di intervenire per riformare gli ammortizzatori sociali.
Si è sottolineato che, seppure siano poche le possibilità che ha il Comune per intervenire su questa materia, c'è da parte di amministrazioni sensibili maggiore attenzione, attraverso il sostegno ai lavoratori che hanno perso il lavoro e con incentivi a favore delle nuove imprese.
Si è discusso anche di altri temi importanti quali la formazione, gli incentivi ai giovani, l’innovazione e la ricerca, tutti elementi necessari per essere più competitivi.
Una bella serata che, per gli argomenti trattati e per la competenza dei relatori,avrebbe meritato una risposta migliore da parte dei cittadini.